Irene Quartana

Irene Quartana

Irene Quartana

Attrice e insegnante

Dopo aver frequentato le scuole milanesi “Quelli di Grock” e Centro Teatro Attivo a Milano, nel  gennaio 2005 partecipa al Women Project condotto dal regista e pedagogo Jurij Alschitz, nel 2006 al Workshop internazionale organizzato da EATC condotto dallo stesso a Cipro che sfociò a giugno dello stesso anno nello spettacolo “Le notti bianche” di F. Dostoevskij, progetto dell’EATC con la regia dello stesso Alschitz.

Nel  Luglio 2009 ha conseguito il diploma presso la School after Theatre, scuola triennale internazionale per registi, attori e insegnanti professionisti diretta da Jurij Alschitz (GITIS, Mosca).

Dal 2006 ha collaborato come attrice con il Teatro Officina di Milano che l’ha coinvolta in varie produzioni. Dal 2010 al 2016 collabora con l’associazione culturale Harbaje occupandosi di teatro di prosa e teatro per l’infanzia in qualità di attrice.

Dal 2018 collabora con Teatro Blu di Milano come  attrice e insegnante di teatro nei corsi di recitazione per adulti e bambini e dal 2022 conduce anche il laboratorio di improvvisazione teatrale

Dal 2021 collabora con l’associazione STED di Modena come attrice e insegnante.

Nel 2024 ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’università Bicocca di Milano.

Titolo

Torna in cima