07-04-24 concerto “Il mio sogno”

con il soprano Wang Ya, la pianista Svetlana Huseynove e il Duo Cattaneo (violino e pianoforte).

Domenica 7 aprile alle ore 15:30 

Durata: 120 minuti circa

 Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prenotazione consigliata Eventbrite-Ilmiosogno

Concerto di benificenza organizzato da Big Eyes International Vision

Donazione libera   Associazione Fides Onlus – Casa degli amici

07-04-24 concerto “Il mio sogno”

Domenica 7 aprile alle ore 15:30 

Durata: 120 minuti circa

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prenotazione consigliata  su Eventbrite-Ilmiosogno 

Concerto di benificenza organizzato Big Eyes International Vision

Donazione libera  Associazione Fides Onlus – Casa degli amici

Il soprano Wang Ya presenta “Il mio Sogno” il suo concerto di debutto a Milano. WANG YA è un soprano di origini cinesi che ha scoperto la sua passione per l’opera e la lirica da giovanissima, ha scelto l’Italia per perfezionare le sue tecniche e dare spazio alla sua passione. Insieme alla pianista Svetlana Huseynove, il soprano Wang Ya farà il suo primo concerto da solista, il suo vero debutto, con un repertorio tutto italiano. Parteciperanno anche il Duo Cattaneo, composto dalla violinista Stella Chiara Cattaneo e dalla pianista Silvia Cattaneo.

Pianista Svetlana Huseynove   Nata a Baku, Azerbaijan, nel 1965, dove ha compiuto gli studi e frequentato con la massima votazione il collegio musicale, conseguendo il diploma di pianoforte. Successivamente ha frequentato il conservatorio, sempre a Baku, specializandosi sia in pianoforte, sia in canto lirico. Anche in questo caso ha ottenuto la votazione massima. Data dal 1999 la sua venuta in Italia con l’intento di perfezionare la conoscenza della musica operistica italiana. Si è iscritta alla Scuola Musicale di Foro Buonaparte a Milano che ha frequentato per due anni, studiando con il Maestro L. Berengo. Esperienze lavorative: l’insegnante di pianoforte presso la scuola civica di musica di Rozzano (Milano); maestro accompagnatore in varie scuole di canto; oltre che in concorsi lirici quali ad esempio il concorso “Iris Adami Corradetti” (Padova). Al Festival Pucciniano di Torre del Lago è stata chiamata come maestro accompagnatore per le Master Class di Katia Ricciarelli e Enzo Dara (Brianza). Sempre come maestro accompagnatore ha suonato sia nel corso di numerose rappresentazioni di  opere (L’elisir d’amore, Il Barbiere di Siviglia, Turandot, Cavalleria Rusticana, I Pagliacci, Bohème, Don Giovanni, Lucia di Lammermoor, Traviata, Tosca, Suor Angelica, Trovatore, Madama Butterfly, Rigoletto, La Serva Padrona) ed operette (La Vedova Allegra, Il Paese dei Campanelli, La Duchessa del Bel Tabarin, La Principessa della Czardas). Altre esperienze: ha lavorato come maestro accompagnatore per il concorso “Voce di Donna” al Teatro Chiabrera di Savona. Dal 2011 è stata ingaggiata come pianista nei corsi di perfezionamento per direttori d’orchestra a Cinisello Balsamo (Milano) sotto la guida del Maestro Ennio Nicotra.

Duo Stella e Silvia Cattaneo 

STELLA CHIARA CATTANEO (violino) si è brillantemente diplomata in violino al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, perfezionandosi poi con illustri docenti quali Salvatore Accardo, Massimo Quarta e Midori Goto; presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ha conseguito il Master in Music Pedagogy e il MAS in Music Performance and Interpretation incentrato sul repertorio italiano del XX secolo. Collabora con i Solisti della Svizzera Italiana, l’Orchestra da Camera di Lugano, i Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra di Brescia e Bergamo. Nel 2016 ha registrato un quartetto d’archi per Teleticino. In duo con la sorella Silvia ha tenuto recital per Serate Musicali, l’Auditorium San Fedele a Milano, il FAI Swiss, l’Ascona Music Festival, l’Aurora Kammarmusik Höst Festival in Svezia e ha suonato in diretta per Radio Classica MF. Suona un violino Joh. Bapt. Schweitzer del 1814.
SILVIA CATTANEO (pianoforte) si è diplomata in pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, perfezionandosi poi con importanti docenti (Vincenzo Balzani, Franco Scala, Nora Doallo); presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ha conseguito il Master in Music Pedagogy e il MAS in Music Performance and Interpretation con il massimo dei voti. Apprezzata interprete del Novecento, collabora con l’Ensemble Sinestesia e ha suonato sotto la direzione del M° Arturo Tamayo presso l’Auditorium Stelio Molo di Lugano in occasione della prima esecuzione svizzera di Ofanim di Luciano Berio. Ha inciso il CD “Italy-Italie: omaggio all’Italia da compositori stranieri”.

Associazione Fides Onlus – Casa degli amici L’Associazione, trae origine dalla volontà di Padre Mario Lupano, (1916 –1998) missionario di San Vincenzo e dal gruppo “Famiglia di Maria”, impegnato da tempo in attività di carattere solidaristico ed umanitario, animato da spirito di fede e carità cristiana. Come una grande famiglia in cammino, vuole dare speranza, ispirandosi alla carità di Cristo. Vede nel volontariato sorretto da fiducia, senso di responsabilità e perseveranza – una risorsa concreta per cogliere i cambiamenti nella realtà sociale, rispondere ai bisogni emergenti, preparare una generazione nuova di cittadini che abbiano la freschezza e l’entusiasmo di dedicarsi al bene. Vuole essere: punto di riferimento e di accoglienza per le persone in difficoltà; luogo di confronto e di condivisione delle problematiche individuali e sociali per promuovere una qualità dignitosa della vita e delle relazioni umane. Per questo si impegna ad organizzare forme di aiuto e a sensibilizzare attivamente i destinatari, interagendo con le Istituzioni pubbliche ed ecclesiali coinvolte nel mondo del disagio. Crede nella cooperazione come esperienza per avvicinare i popoli nella pace e far progredire la vera civiltà.

 

Condividi sui tuoi social!