Seminari

SEMINARIO LETTURA ESPRESSIVA 2024

Due incontri di quattro ore

Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024

Orario 9 – 13

SEMINARIO LETTURA ESPRESSIVA 2024

PROSSIMO SEMINARIO: sabato 20 e domenica 21 gennaio

Docente: ElisaBetta Cucci

Seminario di  Lettura espressiva

Obiettivo del seminario:

Condividere l’emozione di un racconto, far emergere il valore sonoro delle parole, iniziare ad ampliare le potenzialità interpretative, migliorando la capacità di farsi ascoltare e comunicare con gli altri.

Attraverso i primi rudimenti delle tecniche vocali e recitative (lettura e comprensione del testo, intenzioni, pause, ritmi, respirazione), uniti a qualche “nozione base” di dizione, i partecipanti inizieranno ad avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità espressive attraverso l’uso corretto della propria voce.

Sperimenteranno alcune tecniche che possono migliorare la conoscenza e amplificare le caratteristiche dello strumento vocale attraverso esercizi individuali e di gruppo.

A chi si rivolge :

A tutti coloro che, affrontando la lettura ad alta voce di un testo davanti ad altri, vogliono potenziare le proprie capacità comunicative  e di espressione con un corretto utilizzo della voce.

Con la lettura ad alta voce, un testo, un romanzo, una poesia, una lettera, ma anche un progetto scientifico e persino il bilancio di un’azienda possono trasformarsi, arricchirsi, incantare l’ascoltatore, creare una meraviglia.

Una fiaba per il nipotino, l’esposizione di una relazione davanti ai colleghi, la lettura di un passo della bibbia in chiesa, o semplicemente un articolo di giornale letto a un proprio parente, possono essere resi piacevoli ed interessanti sia per chi legge che per chi ascolta .

Ogni partecipante dovrà portare un breve brano di una lettura a scelta.

Si consiglia abbigliamento comodo ed eventualmente tappetino/telo .

Seminario di 8 ore 

sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024

Orario: 9 – 13

Per informazioni e iscrizioni: info@teatroblu.org oppure telefonare a 380 2812735 anche WhatsApp 

Condividi sui tuoi social!

Titolo

Torna in cima