STAGIONE 2021-2022

Corsi,Seminari

SEMINARIO LETTURA ESPRESSIVA

Due incontri di cinque ore durante il week end

SEMINARIO LETTURA ESPRESSIVA

Con la lettura ad alta voce, un testo, un romanzo, una poesia, una lettera, un articolo di giornale, un progetto scientifico, persino il bilancio di un’azienda possono trasformarsi, arricchirsi, incantare l’ascoltatore, creare una meraviglia.

Sogni di leggere ad alta voce una poesia o un testo da te creati ad una platea rapita dal suono della tua voce? Leggere con espressività e creatività è un processo che riguarda sia la lettura interiore che quella ad alta voce. Leggere ad alta voce significa trasformare le parole scritte in immagini, suoni, profumi e sapori vivi in grado di emozionare l’ascoltatore e fornirgli nuove visioni della realtà.

In varie situazioni è importante migliorare la capacità di farci ascoltare, esprimere noi stessi e comunicare con gli altri attraverso un corretto utilizzo della voce, perfezionando le proprie capacità interpretative di un testo. Anche in questo caso esistono tecniche teatrali vocali e interpretative che consentono di potenziare le capacità espressive nella lettura ad alta voce di un testo, per “farlo vivere”, dando il giusto valore all’emissione vocale, alle pause, ai ritmi , evocando immagini e situazioni emotive ed aumentando “il gusto per la lettura”.

La magica combinazione di ritmo, tono e volume, unita a qualche “nozione base” di dizione, rende qualsiasi tipo di lettura piacevole e interessante, sia per chi legge che per chi ascolta. Una voce intensa, chiara e sensibile con una lettura fluida e credibile catturano l’attenzione dell’ascoltatore, anche quella di un bambino che vuole ascoltare una fiaba. Condividere l’emozione di un racconto, far emergere il valore sonoro delle parole, leggere in modo appassionato e coinvolgente può essere appreso attraverso la conoscenza e l’esercizio di alcune tecniche vocali e respiratorie e di “piccoli segreti” per mantenere viva l’attenzione di chi ci ascolta.

Due incontri di cinque ore durante il week end con un massimo di dieci partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: info@teatroblu.org oppure telefonare a 380 2812735 anche WhatsApp 

 

 

Condividi sui tuoi social!

Potrebbe interessarti anche:

Titolo

Torna in cima