STAGIONE 2021-2022

Corsi

CORSO BREVE DI PUBLIC SPEAKING

Tremi al pensiero dell’esame di maturità? Gli orali all’università sono un tormento? I colloqui di lavoro ti fanno stare sulle spine?

CORSO BREVE DI PUBLIC SPEAKING

Parlare in pubblico non è altro che preparare un proprio copione, fatto di parole e gesti e rappresentarlo davanti ad un gruppo di persone. Sembra facile, ma spesso il discorso che ti sembra perfetto quando provi davanti allo specchio, non raggiunge lo stesso risultato quando “vai in scena”. Ti senti impacciato, imbarazzato, goffo, con la voce che a volte fatica a farsi sentire. L’ansia ti paralizza, non ricordi le cose importanti da dire e non valorizzi il lavoro o le ore di studio che hai dedicato al progetto. Non riesci a stabilire un contatto con il pubblico e a coinvolgerlo con il tuo entusiasmo, la tua convinzione e la tua personalità. Vorresti solo finire in fretta e scappare via. Peccato, un’occasione persa.

Gli attori in accademia imparano tecniche per acquisire sicurezza e “presenza” scenica che possono essere apprese ed utilizzate con successo anche fuori dal palcoscenico. Queste tecniche teatrali sono ginnastica per la mente, il corpo, le emozioni e migliorano la sicurezza e la padronanza delle proprie capacità. I movimenti del corpo, i gesti delle mani, la mimica facciale, lo sguardo, il contatto visivo, il modo in cui occupiamo lo spazio, la qualità e il tono della voce sono segnali che mandiamo al nostro ascoltatore che a volte sono più importanti o possono contraddire il contenuto del nostro discorso. È importante che tutto lavori nella stessa direzione. È anche importante riuscire a controllare le proprie emozioni e gestire lo stress e l’ansia prima e durante la presentazione ed è possibile con il rilassamento o gli esercizi di respirazione. Ecco un interessante articolo di Forbes sull’argomento Acting Techniques That Make Public Speaking More Fun and Fearless

Perché frequentare un corso teatrale per parlare in pubblico?

  1. superare l’effetto “freeze” davanti ad un gruppo di persone
  2. imparare ad esporre valorizzando conoscenze e competenze
  3. apprendere come attirare e mantenere l’attenzione dell’audience

Si organizzano corsi su misura per scuole e aziende, con un minimo di 8 iscritti.

Per informazioni e iscrizioni info@teatroblu.org oppure 3802812735

Condividi sui tuoi social!

Potrebbe interessarti anche:

Titolo

Torna in cima